Lasciata l’atmosfera di Mont Saint Michael il passaggio obbligato (ahimè) è stato su Rennes, a sud, via bus, dove ho ripreso un’auto a noleggio. Avrei evitato. Non ci crederete ma è davvero difficoltoso in questa zona muoversi in tempi brevi con i mezzi pubblici!
Ho avuto un’auto con marce automatiche: la prima mezz’ora era roba da mister Bean. Peraltro le nuove auto (la mia di cagliari è un reperto oramai del 2006) sono oramai troppo avanti a livello di gingilli e automatismi e io mi sento davvero vecchio a non conoscere gli optional delle moderne. Così tra sballottamenti in frenata, tasti pericolosi, google per capire come funzionassero le marce e altre goffagini ho preso l’autostrada verso nord, Bayeux dove conto di arrivare tra un’oretta. Piove, fa fresco, ma guidare in autostrada è sempre rilassante.
Ora pranzo in autogrill (qui si chiama Aire de repos) e solito colletto. Sfrutto la wifi per lavorare un po’:come sempre in questi luoghi mi concentro subito e sono produttivo (che termine pessimo). Poi finalmente ho capito che direzione prenderà questo mio viaggio! (Per la mia vita c’è tempo)