Ogni locale e attività dovrebbero incentivare i feedback del cliente.
Alle Terme di Milano mi hanno chiesto esplicitamente di giudicare il servizio e scrivere un consiglio.
Ho lodato il loro modo di fare offrendo alcune “critiche” operative: accappatoi senza tasche e pochi punti d’appoggio per gli oggetti. Esprimevo pareri da utente, magari serviranno magari no.
Spesso mi piace scrivere suggerimenti, qualche volta non la predono bene, qualche volta rompo perfino amicizie (come non ricordare?), altre volte ringraziano e magari migliorano.
Chiedo io stesso consigli agli altri per le mie attività, a chi credo possa darmi idee e soluzioni, a costo di criticarmi. Serve tantissimo il punto di vista altrui.
Alla fine se non è il cliente, con i dovuti modi, che ti dà suggerimenti e consigli, chi lo dovrebbe fare?
E ne avrei per tanti, ohi se ne avrei. Mi piace pensare a cosa sia migliorabile per gli altri.
Solo che molte volte evito, per buona pace. Si sa mai qualcuno si offenda.