ERASMUS
Chi non fa l’Erasmus non sa cosa si perde. Io sono stato sfigato, sapevo poco, avevo paura dell’estero e allora ho deciso di recuperare così, farlo da diversamente giovane, a modo mio, iniziando a viaggiare e capire cosa succedesse “là fuori”.
Erasmus oggi compie trent’anni. Ha fatto sognare nove milioni di giovani hanno viaggiato in tutta Europa per frequentare altri atenei, hanno imparato altre lingue, usanze e tradizioni, oltre a stringere amicizie e amori, perdersi in qualche angolo ubriachi e felici, iniziare a crearsi la piccola libertà fuori dalla famiglia.
Hanno aperto la propria mente e fatto esperienze che mai credevano, mettendo in soffitta paure e luoghi comuni, provincialismo e chiusura di quel che sarebbe accaduto lontano.
Ho raccolto tante storie di ragazzi che han fatto Erasmus: ho visto giovani felici, maturi e sognatori. Che iniziavano a progettarsi la vita e non disdegnavano di ripartire e di vedere il resto.
Tutto questo e tanto altro è Erasmus.
Se non lo dovessi fare puoi sempre viaggiare anche a poco prezzo e provare a farti un Erasmus su misura. Ma non puoi non fare l’Erasmus o stare a casa.
E se cadrai nel tranello del viaggio per te, come è successo a me, la vita non sarà più la stessa. Non ti riconosceranno e crederanno che tu sia diventato pazzo. Purtroppo 😜