È finito ieri un lungo weekend di calcio a 5 in Sardegna. Tre giorni che hanno evidenziato, semmai ce ne fosse ancora bisogno, la vitalità e il dinamismo del futsal sardo. E si guarda già avanti.
Tre giorni di gare tra i palazzetti di Sestu e Quartu, ospitalità, eventi collaterali in cui il calcio a 5 italiano di A2 è stato ospitato dalla nostra Isola in un momento in cui si combatte la crisi e le difficoltà di questi tempi anche e soprattutto con il nostro bellissimo sport.
Complimenti al Lucera, vincitrice della Coppa. Complimenti alle società partecipanti e alle due squadre sarde che hanno comunque onorato degnamente la propria partecipazione.
Il primo ringraziamento va a chi ha fortemente voluto questa manifestazione e a vario titolo ha dato il suo apporto: Eos Village, main sponsor dell’evento, Asso Arredamenti, Cagliari Futsal, Città di Sestu e il nostro consigliere federale Fabrizio Righetto. Sono loro i protagonisti dell’evento. Federazione, Comitato Regionale, Divisione calcio a 5 e Delegazione regionale hanno fatto da cornice al loro grande lavoro, insieme allo staff della Nazionale capitanato da Roberto Menichelli, fresco vincitore dell’Europeo e ospite speciale di questi tre giorni.
Ma nella lunga lista dei ringraziamenti vanno compresi tutti quelli che hanno collaborato, i volontari, i giornalisti, le scuole calcio a 5 e gli Special Olympics che hanno colorato ancora di più i campi e scusate se ci siamo dimenticati qualcuno.
I due incontri dell’Asso Caffè (progetto Io calcio a 5 e clinic allenatori) organizzati dalla nostra Delegazione hanno ricevuto ottimi riscontri in termini di presenze e gradimento: ben 40 partecipanti sabato e una trentina di corsisti domenica ad ascoltare il trio Menichelli-Tarantino-Marfella. Qualcuno è venuto perfino dal lontano sassarese, sobbarcandosi una trasferta che sicuramente fa rima con immensa passione. Grazie di cuore. La fame di conoscenza, idee, riflessioni, da sapere e condividere si è fatta sentire: i tecnici isolani vogliono capire, imparare e crescere e sfruttano queste occasioni con grande attenzione e curiosità.
Final Eight e dopo? Questi eventi lasciano un grande patrimonio da non buttare. Servono per motivare ancora di più il nostro vissuto quotidiano, per avere degli obiettivi ma anche e solo per capire dove si può arrivare. Si sono viste esperienze tecniche e tattiche in campo, belle giocate e a bocce ferme, si è parlato di tante cose, di attività giovanile, di crescita dei tecnici, di programmazione. Si è vista un’Isola e tanti professionisti capaci di organizzare un weekend da serie A.
Un weekend che ha visto anche la promozione anticipata in serie A femminile dell’Elmas, che si aggiunge all’Asso Arredamenti appena promosso in B maschile mentre le nostre rappresentative si preparano per il Torneo delle Regioni sempre più vicino.
Non ci si riposa neanche un attimo: l’isola è pronta ad ospitare un’altra manifestazione importante. Dal 26 aprile al 5 maggio a Sinnai, Settimo e Mara si svolgeranno i Mondiali studenteschi di calcio a 5, organizzati dall’ISF International school federation (presieduta dal nostro presidente del Comitato Regionale Andrea del Pin) e con la collaborazione dello staff della nostra Delegazione. Un’altra prova del nove per essere un po’ più vicini al mondo e un po’ meno isolati.