Chi non ha paura degli errori alzi la mano.
Io per primo.
Paura di sbagliare, paura di essere inadatti e non all’altezza delle sfide e delle persone.
Eppure, sappiatelo, la nostra crescita personale è possibile solo attraverso l’esperienza degli errori. Iniziamo a camminare, a furia di lividi e piagnistei, piccole e grandi cadute, alla fine ci riusciamo.
Andiamo a scuola impauriti, abbiamo continuamente paura di sbagliare, di non vedere apprezzato il nostro lavoro, di vedere un segno con la biro rossa sul lavoro eseguito; abbiamo paura di vedere sul viso della mamma o dell’insegnante un senso di disapprovazione, perché dobbiamo sempre imitare i compagni ritenuti migliori.
Crescendo sbagliamo nella scelta del lavoro, del nostro amore o nella scelta dell’amico.
Poi diventiamo grandi e siamo angosciati dall’idea di fare qualcosa di sbagliato per i nostri figli ed il nostro pensiero fisso è quello di evitare che loro facciano i nostri stessi errori.
Nella vita è necessario sbagliare per poter apprendere, per poter arricchire la nostra esperienza attraverso infinite sfide, tentativi, errori, amarezze, delusioni.
Tutti sbagliamo, è inutile negarlo.
È facile osservare sempre gli errori degli altri, fingendo di essere esenti dal commetterne qualcuno. Invece non dobbiamo più avere paura di sbagliare, convivere e sapere che gli errori sono insiti nella vita umana.
Ricordatevi che la persona vincente non è colui che non commette mai errori, ma colui che riesce a cadere e rialzarsi anche dopo averne commessi tanti prima di riuscire a raggiungere l’obiettivo finale.
Sono d’accordo con te… sbagliare fa davvero paura perché ci fa sentire piccoli e fragili. Ma in fondo è proprio quello che siamo, anche quando scegliamo la strada (probabilmente) giusta… Dovremmo vivere senza il timore di non essere perfetti, dato che imperfetti è proprio ciò che siamo.
Un caro saluto,
Paola