Se c’è qualcosa che ho notato di questo bellissimo territorio (la Val Camonica) è la cordialità della gente, dai camerieri ai banconieri a chi gestisce una reception.
È palpabile, continua e te ne accorgi in ogni contatto che hai.
C’è la sensazione di essere a casa e che le persone abbiano quasi il “timore” di non fare abbastanza per te, allora ti riempiono di premure, scuse e attenzioni quasi da farti sentire in colpa e quindi tu ti senti in dovere devi rassicurarli.
Aggiungi poi un sistema turistico che funziona, gli operatori che parlano tutti la stessa lingua, una cornice istituzionale valida e anche se non sei (forse) in paradiso, anche se non nevica come prima (piccolo particolare ma come vedete sopperiscono) vinci.
Lezioni:
1. Le persone, dall’operatore fino al cameriere sono protagoniste dei processi turistici (non è solo la politica)
2. Non conta il dove ma il “come”
3. Organizzazione e cordialità sono fattori vincenti: le persone vogliono essere coccolate
4. Fare sistema, aggregare e rendere forte un territorio ha un valore
Domanda finale: se ti trattano bene quanto piacere hai di ritornare e cosa racconterai agli amici?
(Malorononciannoilmare)