Oramai in questi anni d’esperienza Noi allenatori abbiamo accumulato una serie di scuse sentite e registrate da parte dei nostri giocatori che riempirebbero una bibbia…ecco quelle più classiche realmente sentite o suggerite da colleghi…
SCUSE PER LE ASSENZE
1. La prof mi ha dato da studiare tantissimo per domani, devo recuperare ((Povero ragazzo, che la professoressa cattiva gli ha assegnato 100 pagine da un giorno all’altro! E povero ragazzo, che non può studiare dalle 2 alle 6 e dopo andare ad allenamento! Gli servono almeno 15 ore per studiare le 100 pagine e oltre assegnate dalla belva inferocita!)
2. Oggi non sto tanto bene, domani però ci sono… (le previsioni del tempo)
3. Non sto molto bene, poi devo anche studiare un sacco e devo andare a trovare i nonni e portar fuori il cane (multiscusa…Questa è una vera tragedia. Perché in media si ha tempo fino alle 15:00 per guarire, fino alle 17:00 per studiare, un’oretta per il cane e poi subito dai nonni. In effetti, il tempo per l’allenamento non c’è…)
4. Sono stanco, sono molto stanco (…di vivere?)
5. Sono stato male 3 giorni fa, allora oggi per sicurezza sto a riposo (che ragazzo previdente! poi magari è al mare al prendere il sole in inverno!)
6. Ho la visita del dentista/ginecologo (naturalmente fissata negli orari d’allenamento)
7. Ho ripetizione (fissata sempre negli orari d’allenamento…impeccabile!)
8. Devo andare a cena con i miei, è una cena importante…non posso mancare (certo!)
9. Ho mangiato un cocco intero, avevo indigestione…
10. Devo organizzarmi il compleanno (ci vuol tempo…)
11. Devo uscire con una figa assurda! (mai uno che lo ammetta)
12. Devo fare commissioni (la più cagliaritana delle scuse)
13. Devo guardare mio fratllino/sorellina…sai i miei non ci sono… (la badante)
14. Sono rotto (e poi furoreggia all’ossigeno)
SCUSE PER NON AVER AVVERTITO DELL’ASSENZA
1. Mi sono scordato che c’era allenamento (ma vedi!)
2. Non avevo soldi nel cellulare (classico)
3. Pensavo che oggi non ci fosse allenamento (ma vedi!)
4. Ah, c’era allenamento?
SCUSE PER I RITARDI
1. C’era traffico (ma gli altri non si capisce come siano arrivati)
2. Il pullman ha tardato (classica)
3. Ho bucato
4. Ho sbrodato
5. Non partiva lo scooter
SCUSE PER ERRORI IN CAMPO
1. Scusa!
2. Non me l’aspettavo (Una delle scuse più interessanti del nostro sport. Probabilmente l’interessato era occupato a riverniciare una riga del campo (normalmente l’angolo in basso a destra o a sinistra), oppure stava calcolando l’area della rete approssimandola ad un rettangolo, oppure stava cercando qualcosa di imprecisato nelle parti basse (normalmente è la causa più diffusa).
3. Mi sono scordato (In effetti, con tutte le cose che ci sono da studiare per giocare una partita… Statisticamente molto usata quando qualcuno si scorda di rientrare o andare al secondo palo)
4. Ehhhhhhh (In questo caso servirebbe un file audio per far sentire meglio il tutto. Comunque sia, si intende banalmente quella frase lasciata in sospeso che starebbe a dire “Daimò, non mi rompere le palle, non mi interessa sapere il motivo del mio errore!“.)
5. C’era la luce
6. Eh stai tranquillo… ma in partita non lo faccio, fidati.. (e infatti si vede…!!!)
7. Non c’ho pensato (Questa è la scusa più utilizzata dopo essersi dimenticato di fare l’unica cosa che l’allenatore ripete di fare da circa tutto l’allenamento.